• Chiamaci : 388 7527461
Sensorial Play

ginnastica-150x150

CORSO TEMPORANEAMENTE SOSPESO!

Sensorial play è un progetto educativo seguito dalla Dott.ssa Silvia Celli, psicologa e psicoterapeuta, e dalla Dott.ssa Eleonora Fabris, laureata in Scienze Motorie e specializzata in Core Integration rivolto a:

-scuole primarie

-scuole secondarie di primo grado

Obiettivo del corso è favorire lo sviluppo sensomotorio e una consapevolezza globale e unitaria del corpo attraverso il Metodo Core Integration.

Il metodo Core Integration è basato sui principi di consapevolezza corporea del Dr. Moshe Feldenkrais allo scopo di favorire lo sviluppo di una corretta postura e un ottimale movimento, attraverso l’apprendimento sensomotorio e l’esperienza corporea. Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo del bambino, per il quale l’ esperienza corporea è anche esperienza emotiva, di fiducia in se stesso, nelle proprie capacità e in relazione con gli altri e col mondo. Questo percorso di sensorial play può aiutare i bambini a vivere il corpo in maniera personale, consapevole, critico, positivo e creativo e può intervenire sulle prime posture e movimenti scorretti, tipiche nei bambini che stanno tutti piegati sul libro mentre leggono o scrivono.

Il percorso prevede una serie di incontri basati su attività e sull’uso di specifici strumenti:

– giochi motori, di rilassamento, di osservazione e ascolto del corpo

– esercizi di allungamento guidati

– gioco libero ma non disordinato

– giochi sensoriali e con la musica

– gioco creativo

– disegno e/o drammatizzazione di storie e fiabe.

Ogni incontro prevede una partecipazione e un coinvolgimento diretto degli studenti attraverso il lavoro individuale, a coppie e in sottogruppi e discussioni finali.

E’ previsto il coinvolgimento degli insegnanti presenti in classe durante l’intervento, che manterranno il ruolo formativo, educativo e di gestione della classe.

Un percorso per riconoscere e gestire le proprie emozioni e far aumentare l’autostima con l’aiuto di una psicologa. A partire dai 5 anni.